Salerno United, Alfonso De Pisapia guiderà la squadra Under 20

alfonso-de-pisapia

Alfonso De Pisapia torna in pista. Dopo alcune stagioni in cui ha operato come dirigente, visto che il lavoro gli impediva di dedicarsi anima e corpo alla sua passione, l’esperto allenatore metelliano ha accettato la proposta di far parte del progetto Salerno United. A De Pisapia è stato affidato l’incarico di guidare la squadra Under 20 composta principalmente da atleti di Hippo Basket Salerno e C.S. Basket Pastena, i cui vertici societari hanno condiviso la scelta. Dopo Aldo Russo e Pierluigi Orlando, dunque, lo staff tecnico della squadra salernitana si arricchisce di un’altra figura di grande spessore.
Allenatore dal 1972, De Pisapia ha mosso i primi passi col Settore Giovanile del CSI Cava de’ Tirreni, che ha poi portato fino alla Serie C. Il tecnico metelliano vanta esperienze con Angri (sia giovanili che prima squadra, in Serie D), Sarno (Serie B maschile), Gragnano (assistente allenatore in Serie A2 femminile), Salerno (Serie C) e Scafati (alla guida delle giovanili e come componente dello staff della Serie A2 maschile, con Frank Vitucci come capo allenatore). Negli ultimi anni De Pisapia ha collaborato come dirigente col Cava Basket, contribuendo al ritorno in C dei metelliani nelle vesti di dirigente.
«Dopo alcuni anni di inattività, per motivi lavorativi, è per me motivo di orgoglio rientrare nel giro e di far parte di questo progetto ambizioso varato da Hippo Basket Salerno e C.S. Basket Pastena – ha affermato coach De Pisapia –. Il progetto denominato “Salerno United” prevede la partecipazione progressivamente a tutti i campionati giovanili, affinchè il vivaio possa rappresentare il serbatoio per la prima squadra che attualmente milita in Serie D, ma che ha aspirazioni di crescita. Da pochi giorni alleno l’Under 20, che è proprio la squadra “cerniera” tra Settore Giovanile e prima squadra. Cercherò di portare avanti la linea comune e di far crescere qualche elemento interessante, senza trascurare il campionato che ci riguarda».
Il campionato Under 20 regionale inizierà il prossimo 25 ottobre: la squadra salernitana è stata inserita nel girone D assieme a Pall. Costiera Amalfitana, Angri Pallacanestro, Cava de’ Tirreni Basketball, Virtus Scafati Basket, Polisportiva Battipagliese, Basket Bellizzi, Pol. Capaccio Paestum e New Basket Agropoli. Il cammino dei ragazzi di coach De Pisapia inizierà da Angri, la settimana seguente il team salernitano farà il proprio esordio casalingo contro Cava.

Lascia un commento