Hippo Basket Salerno, domenica la prima partita casalinga contro l’Asd Cus Potenza. Presi Galizia e Postiglione

christian-galizia

La Hippo Basket Salerno si sta allenando in vista dell’esordio casalingo fissato per domenica pomeriggio. Alle ore 18.30 al PalaSilvestri di Matierno gli uomini del presidente Giosafat Frascino riceveranno la visita dell’Asd Cus Potenza e andranno a caccia di riscatto. Nonostante una buona prova di gruppo, infatti, il roster allestito dal diesse Giovanni Carmando è uscito sconfitto per 62-59 dal difficile campo della Sorriso Azzurro Sant’Antimo, al termine di un confronto estremamente equilibrato. Sebbene sia riuscito a tenere il punteggio basso, il quintetto di coach Silvestri ha pagato le troppe palle perse (alcune giunte nei momenti decisivi del match), qualche pausa in termini di rendimento, le percentuali di realizzazione non soddisfacenti dalla lunetta e qualche canestro troppo semplice concesso agli avversari. Tutti aspetti sui quali lo staff ha lavorato con la squadra. Capitan Antonucci e soci sono intenzionati a rifarsi immediatamente ma sanno che troveranno sulla propria strada un avversario a sua volta arrabbiato per la sconfitta di 2 soli punti (76-78) patita in casa ad opera del Basket Succivo.

Un aspetto indubbiamente positivo emerso dalla gara inaugurale della stagione disputata dalla Hippo Basket Salerno è stato l’atteggiamento tenuto in campo dai più giovani, gli “under” hanno rotto il ghiaccio dimostrando di poter dire la loro in questo campionato. E’ il caso di Christian Galizia: prodotto del Basket Ruggi Salerno che, dopo aver fatto la spola tra Delta Basket Salerno, A.S.D. Del. Fes. Avellino (con cui, sotto la guida di Roberto Graziano e Gianluca Morena, ha vinto per tre anni consecutivi il campionato d’Eccellenza, accedendo due volte all’Interzona di Livorno e, nel 2014, alle Finali Nazionali di Bormio), Polisportiva Battipagliese (vincendo il campionato regionale Under 16 con coach Daniele Serrelli e quello Under 18 Elitè sotto la guida di coach Aldo Russo), lo scorso anno ha giocato con il Basket Open sia il campionato Under 18 regionale che quello di Promozione. «So di dover lavorare per crescere sia dal punto di vista tecnico che personale visto che mi devo confrontare con giocatori esperti – ha affermato il nuovo esterno della Hippo che a Sant’Animo ha segnato 6 punti – . Sono molto motivato di confrontarmi con i senior e il mio impegno sarà rivolto all’apprendimento proprio dall’esperienza dei miei compagni di squadra che fin dal primo allenamento mi hanno conivolto nelle azioni di gioco, dandomi ottimi consigli. Coach Silvestri mi sta chiedendo concentrazione, impegno e continuità nelle sedute di allenamento. E da parte mia ci sarà il massimo impegno per ripagare la fiducia del coach e della società».

christian-galizia-2

Ancora in attesa di esordire in granata è invece Pasquale Postiglione che, dopo essere cresciuto nel C.S. Basket Pastena di Carlo Rizzo, ha vinto il campionato Under 18 regionale con la Be Fit Salerno sotto la guida di coach Peppe Caccavo. Il giovane lungo ha maturato ulteriore esperienza con la Pallcaenstro Salerno (partecipando al campionato Under 20 ed a quello di Serie D) e con il Basket Bellizzi (col quale ha chiuso la sua esperienza nelle giovanili lo scorso anno). «E’ un anno importante per me – ha affermato Pasquale Postiglione –. Mi aspetto di migliorare il più possibile, dando sempre il massimo. Sotto canestro si possono disimpegnare diversi elementi e quindi ognuno di noi dovrà farsi trovare pronto quando verrà chiamato in causa. La competizione è tanta ma sono sicuro che con il tempo e con la fiducia che mi sta dimostrando coach Silvestri, riuscirò a ritagliarmi il mio spazio in squadra ed a dare il mio contributo per raggiungere gli obbiettivi che si è prefissata la società. Coach Silvestri mi sta chiedendo in particolare maggiore attenzione dal primo minuto di ogni allenamento, al fine di evitare cali di concentrazione che molto spesso mi portano a distrarmi e a commettere errori banali che potrei tranquillamente evitare».

pasquale-postiglione pasquale-postiglione-2

 

Lascia un commento