salerno-united-vs-amalfi-1

Salerno United, la squadra Under 20 vince sul filo di lana contro Amalfi

salerno-united-vs-amalfi-1

La squadra Under 20 della Salerno United, il progetto comune varato da C.S. Basket Pastena e Hippo Basket Salerno per il Settore Giovanile, si aggiudica la vittoria contro i pari età della Pall. Costiera Amalfitana al termine di una partita vietata ai deboli di cuore. Alla fine di 40 minuti combattutissimi il tabellone elettronico dell’Istituto “Galilei-Di Palo” indica il punteggio di 56-54 in favore dei padroni di casa. Ma quanta fatica per il team di coach Alfonso De Pisapia, che ottiene un preziosissimo successo sul filo di lana.

Partita che inizia bene per i salernitani che si portano sino a + 10. A partire dalla metà del secondo quarto, con entrambe le squadre molto aggressive in difesa, inizia il recupero degli ospiti che arrivano all’intervallo con 2 sole lunghezze da recuperare (26-24).

Nel terzo periodo la squadra di casa si lascia sfuggire di mano il controllo della gara e i ragazzi di coach Pinto prendono il sopravvento, utilizzando anche la difesa a zona. Alla mezzora i viaggianti hanno 5 punti di vantaggio (36-41).

Nell’ultimo tempo gli ospiti arrivano ad avere anche un vantaggio in doppia cifra. Coach De Pisapia invita i suoi ragazzi a dare il massimo e adotta un pressing tutto campo con raddoppi sistematici sui portatori di palla. La mossa sortisce gli effetti sperati. I costieri faticano a costruire gioco, i padroni di casa recuperano diversi palloni e accorciano le distanze (anche grazie alle triple di Mosca). Gli ultimi minuti riservano un susseguirsi di emozioni, tra canestri sbagliati e falli spesi male: il lungo Sica è costretto a lasciare anzitempo il campo. Anche la squadra amalfitana, con soli 8 giocatori, perde negli ultimi minuti per falli il capitano Ferraiuolo (top scorer del match con 20 punti). Galizia e compagni ci credono sino alla fine e raggiungono la parità, con due tiri liberi di Tortorella a 30″ dal termine. Sulla successiva azione gli ospiti perdono palla ed i giocatori di casa, con molta calma, gestiscono e lasciano l’ultimo pallone all’esperto Tortorella: l’esterno salernitano, seppure poco preciso sino a quel momento, si assume la responsabilità dell’ultimo tiro e, con un’efficace penetrazione, chiude la partita sul 56-54 in favore della Salerno United che centra così la seconda vittoria di questo avvio di stagione.

 

SALERNO UNITED-PALL. COSTIERA AMALFITANA 56-54

Parziali: 17-13; 26-24; 36-41; 56-54

Salerno United : Galizia 15, Oliva 9, Mosca 9, Sica 8, Caccavo 7, Tortorella 6, Galderisi 2, Cecire, Capone, Carraturo, Martino ne, Rossi ne.

All. De Pisapia

Pall. Costiera Amalfitana : Ferraiuolo 20, Acconciagioco 13, D’Uva 13, Arpino 6, Romano 2, Galani, Di Martino ne, Amendola ne.

All. Pinto

salerno-united-vs-amalfi-4 salerno-united-vs-amalfi-3 salerno-united-vs-amalfi-2

esultanza

 

Lascia un commento