Chi siamo

La Hippo Basket Salerno è una squadra di pallacanestro dilettantistica della città di Salerno. La società nasce nel 2010: un gruppo di amici, dopo aver condiviso una precedente esperienza alla Pgs Enzo Raso, decide di dar vita ad una nuova realtà per portare in alto i colori ed i simboli della Salerno sportiva e per far crescere il movimento cestistico cittadino.

Nel primo anno di attività la formazione hippina (ancora collegata alla PGS Enzo Raso) partecipa al campionato di Prima Divisione e disputa le proprie gare casalinghe al Pala Don Bosco. Il quintetto guidato in panchina da Giacomo Genovino chiude la stagione al quinto posto in graduatoria generale.

Nel 2011/2012 la squadra si trasferisce al PalaSilvestri di Matierno. La gestione tecnica è affidata a Michele Masturzo ed Aurelio De Sio (che si alternano tra il campo e la panchina): dopo un ottimo girone d’andata, il team salernitano (che finalmente indossa un completino granata e porta in petto un logo raffigurante l’ippocampo) cala nella seconda metà di stagione e vede sfumare l’obiettivo play off in volata.

Il torneo 2012/2013 regala alla società hippina il salto di categoria: l’avvento in panchina di Marcello Capuano (ben coadiuvato dal vice Massimo Pinto) comporta un cambio di mentalità che regala una grinta impareggiabile alla squadra granata. E la vittoria nella finale dei play off con la Salernitana Basket (con un tiro sulla sirena di Giovanni Carmando nella decisiva “bella” in trasferta) consente alla Hippo Basket Salerno di centrare l’accesso al campionato di Promozione regionale dopo appena tre anni di vita.

dsc_6292

Dal 2015 la Hippo Basket Salerno, che negli anni ha lanciato in prima squadra tanti ragazzi interessanti, ha avviato anche il Settore Giovanile ed il Minibasket. 

Molto attiva nel campo della solidarietà, la società salernitana, inoltre, sta lavorando duramente per creare (anche attraverso l’aiuto dei media e dei social network) un ambiente costruttivo, per collaborare con le altre società locali e con le Istituzioni, al fine di consentire alla Hippo Basket Salerno di diventare una realtà solida ed apprezzata nel panorama cestistico non solo cittadino, ma regionale.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento