Sorriso United, un team “misto” per Natale Sotto Canestro. Aldo Russo: «Sarà una grande esperienza»

sorriso-united-1

Alcuni atleti della squadra Under 13 della Salerno United, il progetto comune varato da C.S. Basket Pastena e Hippo Basket Salerno, parteciperanno alla 24^ edizione del Torneo “Natale Sotto Canestro”. L’evento organizzato come di consueto dal Basket Team Stabia rappresenta un punto fermo del calendario giovanile e si svolgerà da domani, giovedì 27 dicembre, fino al 30 dicembre. Alla manifestazione riservata ad atleti nati negli anni 2006/07 prenderanno parte 16 squadre divise in quattro gironi. 5 sono le squadre provenienti da fuori regione: Stella Azzurra Roma, Pall. Endas Pistoia, Murgia Basket Santeramo, Smg Latina e Pielle Matera. Le partite si svolgeranno non solo nella tendostruttura e nella palestra del Liceo Severi di Castellammare di Stabia ma anche nella tendostruttura Comunale Forzati di Sant’Antonio Abate dove verranno disputate sei gare dei gironi di qualificazione.

«E’ un torneo importante, di grande tradizione – ha affermato il responsabile del Settore Giovanile della Hippo Basket Salerno e Coordinatore del vivaio di Partenope-Sorriso Azzurro Sant’Antimo, Aldo Russo –, a cui partecipano anche diverse squadre provenienti da fuori regione. Noi, ad esempio, siamo stati inseriti nel girone “Lungomare” con la Stella Azzurra Roma (oltre a Nuova Polisportiva Stabia e Tufano Basket Scafati). E’ un appuntamento fisso al quale non è facile partecipare. Avevo chiesto la possibilità di farne parte all’organizzatore Giuseppe Zurolo, che ringrazio per l’amicizia e la stima che ci sono da tanti anni. Nelle scorse settimane abbiamo ricevuto l’invito e abbiamo deciso di affrontare quest’avventura assieme agli amici della Partenope Sorriso Azzurro Sant’Antimo e della Delfes Avellino: anche loro avevano dei ragazzi, uno dei quali arriva da Bergamo, a cui offrire la possibilità di cimentarsi con un contesto elevato. Abbiamo unito le forze con la Salerno United per provare ad essere quanto più competitivi possibile in un’esperienza molto bella e formativa per i nostri ragazzi, che si confronteranno con un livello diverso. Nella categoria Under 13 fa testo soprattutto la capacità di riuscire a divertirsi ed a scoprire un “mondo nuovo”. Sono contento di tornare a partecipare dopo 10 anni a questo torneo, al quale presi parte con i ’96 storico di Vivi Basket, arrivammo in finale proprio con Castellammare con un gruppo di ragazzi che poi avrebbe giocato ad alto livello. Questa sarà un’esperienza importante per i nostri ragazzi in termini di confronto e di conoscenza, vivendo quattro giorni in cui si respirerà basket, giocando e guardando le partite che si giocano sui vari contemporanea».

Le partite dei gironi di qualificazione inizieranno domani e i ragazzi della Sorriso United (questa la denominazione scelta per il team “misto”) sfideranno alle ore 15.30 la Tufano Basket Scafati. Venerdì alle ore 10.45 il quintetto di coach Russo sfiderà i pari età della Stella Azzurra Roma ed alle ore 19 la Nuova Polisportiva Stabia. Sabato ci saranno le semifinali (a cui prenderanno parte le prime classificate dei quattro gironi) e le finaline di consolazione. Domenica mattina si assegnerà la 24^ edizione del Torneo “Natale Sotto Canestro” (alle ore 9 ci sarà la finale per 3^ e 4^ posto, alle ore 10.45 la finalissima) e, per finire, alle ore 12.30 ci sarà la Cerimonia di Premiazione dei partecipanti.

Il torneo sarà seguito in tempo reale con aggiornamento di risultati, classifiche ed e una ricca fotogallery sul sito www.basketstabia.it e sulla pagina e gruppo Facebook: Nuova Polisportiva Stabia & Basket Team Stabia.

Per il programma generale e per scaricare la brochure del torneo collegarsi al seguente indirizzo: https://www.basketstabia.it/eventi/24-torneo-natale-sottocanestro/

locandina-torneo-natale-sotto-canestro

girone-lungomare

programma

Lascia un commento