La Fasano Gomme 2 Hippo vince in casa della Cestistica Napoli. Domani il recupero con la Città Vesuviana

La Fasano Gomme 2 Hippo Basket Salerno rialza immediatamente la testa e, dopo la sconfitta di misura rimediata a Capri, vince sul campo della Cestistica Napoli e si rilancia in classifica. La squadra del presidente Frascino, nel secondo impegno esterno consecutivo si presenta ancora una volta in emergenza: all’ultimo secondo capitan Pasquale Nigro è costretto al forfait, mentre Brigante stoicamente gioca con la maschera protettiva in seguito alla frattura del setto nasale rimediata contro Vico Equense.

Inizio lento quello dei salernitani: il roster allestito dal diesse Carmando forse accusa il weekend di riposo forzato a causa del rinvio del match con la Città Vesuviana, e fatica a trovare la via del canestro. Con una difesa molto arcigna, però, i granata riescono a limitare i danni e chiudono sotto di un solo punto il primo quarto (11-10).

Nel secondo periodo, però, il quintetto di coach Cosentino ingrana la quinta e il pressing produce palle recuperate e contropiedi. Il sorpasso è cosa fatta e i viaggianti incrementano il vantaggio fino al +10 dell’intervallo lungo (26-36), grazie anche a due triple di un ottimo Sconza (18 punti per lui alla fine).

Alla ripresa delle ostilità la Cestistica Napoli prova una reazione d’orgoglio, aumentando l’intensità difensiva e mettendo in difficoltà la giovane squadra salernitana. La Fasano Gomme 2 Hippo soffre ma non si disunisce e, anzi, risponde colpo su colpo, impedendo ai padroni di casa di accorciare le distanze. Sul finire del terzo periodo con un jumper di Galizia gli ospiti trovano il massimo vantaggio sul +13, ma due canestri di Sammartino e Liguori riportano i padroni di casa a -9 (46-55).

L’ultimo quarto è una bolgia, i padroni di casa le provano tutte, ma gli uomini di coach Cosentino, guidati da un ottimo Iacovazzo, non perdono mai il controllo del match e nei secondi finali è un canestro di Brigante dall’angolo a sancire il definitivo +5 (62-67). I giovani atleti della prima squadra della Fasano Gomme 2 Hippo  stanno dimostrando di essere in costante crescita, sia in termini caratteriali che di gioco. Una menzione particolare la merita Fumo, classe 2002, che nei minuti finali ha dimostrato sangue freddo e non si è lasciato intimorire dai più esperti lunghi napoletani.

Con questo successo il team dell’ippocampo raggiunge Eboli e Capri a quota 12 punti ma con una gara in meno.

Domani pomeriggio, sabato 28 dicembre, la squadra granata recupererà presso la palestra dell’IIS “Genovesi-Da Vinci” (palla a due alle ore 18) la partita non disputata con la Città Vesuviana. Per i granata sarà l’ultima partita del 2019, capitan Nigro e compagni proveranno a congedarsi con un successo dal pubblico amico.

 

CESTISTICA NAPOLI-FASANO GOMME 2 HIPPO BASKET SALERNO 62-67

PARZIALI: 11-10; 26-36; 46-55

Cestistica Napoli: Castellano 2, Riccio, Lanzuise 10, Liguori 10, Maddaloni 9, Eliseo, La Pasta 2, Sepe 8, Cuomo, Sammartino 10, Riggiero 3, Fioretti 8. All. Mazzone

Fasano Gomme 2 Hippo: Sconza 18, Iacovazzo 6, Llaryora 11, Galizia 6, Baldi 6, Carfora 6, Grimaldi ne, Brigante 14, Fumo, Livia ne. All. Cosentino

Arbitri: Scotto D’Antonio e Riccardi.

Lascia un commento