La ITSVIL Salerno Basket espugna il campo della Ditar Smile Benevento e centra la seconda vittoria consecutiva, bissando il successo conseguito la scorsa settimana contro la Pol. Basket Vesuvio. Il team del presidente Carlo Mancuso si impone col punteggio di 64-77 al termine di una gara dai due volti. Alla palestra del Liceo “G. Rummo” i padroni di casa partono meglio, facendo valere la loro fisicità. Il quintetto di coach Serrelli, contratto, sbaglia troppi tiri facili, ma ha il merito di non disunirsi e resta sempre a contatto. Con la tripla di capitan Scolpini (13 punti) gli ospiti chiudono il primo quarto avanti 13-15. Benevento rimonta a prova a scappare con Cavuoto e Iarriccio, ma la ITSVIL è sempre in partita, grazie all’ottimo contributo di Piacente (17) e Carfora (14). I sanniti arrivano al riposo lungo avanti 31-28.
Nel terzo quarto i ragazzi del presidente Mancuso cambiano passo, dimostrando grande forza mentale. E’ la difesa a regalare canestri in campo aperto agli ospiti. Le maglie difensive della Ditar, invece, si allargano e Corvo (top scorer con 18 punti) ne approfitta per segnare dalla lunga distanza ben quattro triple. I salernitani si aggiudicano il quarto e alla mezzora si portano sul + 11 (40-51). Nell’ultimo quarto la squadra guidata da coach Serrelli, nella quale si registra l’ottimo esordio di Carfora, che aggiunge centimetri ed esperienza sotto le plance per la ITSVIL, raggiunge anche 18 lughezze di vantaggio con i canestri di Scolpini. Il tecnico dei salernitani allarga le rotazioni, impiegando tutti gli atleti a disposizione e ricevendo risposte importanti dai più giovani (primi punti tra i “grandi” di Davide Valente).
«È stato veramente piacevole ritornare a vestire la canotta granata dopo così tanto tempo – ha affermato Gianluca Carfora -. Non avevo grandi aspettative dopo un mese di inattività per un problema fisico, penso di aver fatto un esordio migliore di quelle che erano le mie stesse aspettative, quindi sono felice. Questa vittoria, giunta in rimonta, fuori casa, contro avversari ostici è molto importante. Dopo un primo tempo non brillante abbiamo reagito alla grande, con giusto atteggiamento, ottimo movimento di palla, contropiede e soprattutto difendendo alla morte e resistendo alla fisicità di Benevento. Siamo una squadra giovanissima, ma il gruppo è affiatato, motivata e ha pure un pizzico di faccia tosta, che non guasta. Tutti sanno di poter dare un contributo e questo per noi può rappresentare un vantaggio. Ci sono cose da migliorare, ma sono molto fiducioso. Il potenziale della squadra è enorme e potremo toglierci tante soddisfazioni».
DITAR SMILE BENEVENTO – ITSVIL SALERNO BASKET 64-77
PARZIALI: 13-15; 18-13; 9-23; 24-26
Ditar Smile Benevento: Leone, Cavuoto 16, Iarriccio 14, Sifo, De Gennaro, Campanelli G. 11, Campanelli I. 13, Panella 4, Staiano 0, Manganiello 4, Scocca 2.
Coach Gallo
ITSVIL Salerno Basket: Martorello 6, Valente 5, Bisogno, Fanelli 2, Scolpini 13, Piacente 17, Corvo 18, Catalano, Garofalo, Carfora 14, Alfano, Nastri 2.
Coach Serrelli
Arbitri: Mazzola e Di Caprio
Note: presenti circa 100 spettatori, con una buona rappresentanza ospite; usciti per raggiunto limite di falli Cavuoto (B) e Campanelli G. (B).