Prima storica vittoria in DR1 per la ITSVIL Salerno Basket

Buona la… terza. La ITSVIL Salerno Basket batte 89-62 la Pol. Basket Vesuvio e festeggia la prima storica vittoria in Divisione Regionale 1. Dopo le sconfitte rimediate con Battipaglia (di un solo punto) e a Portici, sotto gli occhi del presidente Carlo Mancuso la squadra salernitana stavolta sfrutta il fattore campo e, con l’aiuto del pubblico amico, non concede scampo agli ospiti.

Partenza energetica da parte dei granata, che danno immediatamente ritmo alla partita. I padroni di casa davanti ai 200 tifosi presenti alla ITSVIL Arena del PalaSilvestri danno vita ad un ottimo primo tempo, giocando in campo aperto, con un impatto notevole di Piacente e Nastri. Il quintetto di coach Serrelli chiude il primo quarto avanti 23-12. Nel secondo periodo parziale di 6-0 per i salernitani, trascinati da capitan Scolpini (15 punti per lui), Corvo (14) e Martorello. La ITSVIL Salerno Basket stringe le maglie difensive col solito Mazzitelli sugli scudi, i giocatori si aiutano reciprocamente e cercano di essere aggressivi sui pick and roll avversari. All’intervallo lungo il punteggio vede avanti i granata per 42-26.

In apertura di ripresa, gli ospiti provano a dar vita ad un tentativo di rimonta, che costringe coach Serrelli a fermare la partita per un time out. Dopo la strigliata del tecnico, la squadra salernitana riprende a macinare gioco e canestri. Alla mezzora i padroni di casa, con Nastri scatenato (top scorer con 25 punti) sono avanti di 22 lunghezze (65-43). Nell’ultimo periodo coach Serrelli può allargare le rotazioni, dando spazio a tutti gli atleti convocati e ricevendo buone risposte anche dai più giovani, con Catalano e Garofalo che segnano canestri pregevoli. Finisce 89-62 per la ITSVIL Salerno Basket e i ragazzi del presidente Mancuso possono far festa con la loro gente a Matierno.

«Siamo contenti, perché per un gruppo giovane cominciare a vincere crea entusiasmo – ha affermato coach Daniele Serrelli -. Siamo contenti per la vittoria ma anche per la pallacanestro che abbiamo espresso. Stiamo crescendo di partita in partita. Al di là della qualità dell’avversario, abbiamo provato ad imporre il nostro gioco. Ora abbiamo come obiettivo quello di provare a dare continuità sia di crescita del gruppo ma magari anche di risultati».

Nel prossimo turno la ITSVIL Salerno Basket farà visita alla Ditar Smil Benevento. La gara, valida per la 4^ giornata del campionato di Divisione Regionale 1, è in programma domenica 12 ottobre alle ore 20 presso la palestra del Liceo Scientifico Rummo di Benevento.

 

ITSVIL SALERNO BASKET VS POL. BASKET VESUVIO 89-62

PARZIALI: 23-12; 19-14; 23-17; 24-19

ITSVIL Salerno Basket: Scolpini 18, Corvo 15, Martorello 4, Piacente 6, Mazzitelli 2, Catalano 3, Biccardi, Garofalo 7, Bisogno 2, Alfano 6, Nastri 25, Fanelli 1. All. Serrelli

Pol. Basket Vesuvio: Lokazyuk 3, Addeo 2, Matrisciano 11, Esposito 12, Rinaldi 2, Manfredi, Mazza 12, Riccardi 14, Lella 4, Stingone 2. All Battaglia

ARBITRI: La Corte e D’Auria

NOTE: spettatori presenti alla ITSVIL Arena circa 200 con buona rappresentanza ospite; uscito per raggiunto limite di falli Bisogno (S).

Foto di Prospero Scolpini