La Fasano Gomme 2 Hippo Basket si aggiudica il derby salernitano con Eboli

Il nuovo anno per la Fasano Gomme 2 Hippo Basket Salerno si è aperto con una benaugurante vittoria casalinga. Dopo i successi ottenuti in chiusura di 2019 in casa di Cestistica Napoli e con la Città Vesuviana, la squadra cara al presidente Giosafat Frascino ha concesso il tris in occasione del derby salernitano con l’Eboli Basket. Il roster allestito dal diesse Giovanni Carmando ha agevolmente guidato le danze nel confronto con il team della Piana del Sele e si è aggiudicato la contesa col punteggio finale di 78-67. In realtà il quintetto di coach Luca Cosentino in avvio di quarto periodo aveva raggiunto anche le 20 lunghezze di vantaggio ma, nel finale, ha concesso un po’ troppo ai viaggianti che sono riusciti a ridurre la forbice fino al -11 con cui è terminato il match.

Trascinato da capitan Nigro (20 punti per lui, miglior prestazione stagionale dal punto di vista realizzativo e non solo), Brigante (18) e Carfora (16 punti), il quintetto salernitano ha messo le cose in chiaro sin dai primi minuti, portandosi sul 17-8 al termine del primo quarto. Il ritorno a disposizione del lungo Vincenzo Di Lauro ha chiaramente permesso al tecnico dei granata di aumentare il tasso d’esperienza e di intensità difensiva. Nel secondo periodo, con il 2003 Livia in campo, i padroni di casa hanno provato ad allungare, ma gli ospiti sono rimasti a contatto. Le due squadre sono andate al riposo sul 39-27 in favore della Hippo.

In apertura di ripresa le realizzazioni da fuori di capitan Nigro hanno permesso alla squadra di casa di respingere al mittente il tentativo di rimonta dei viaggianti e, anzi, di portarsi sul +16 alla mezzora (61-45). Nell’ultimo periodo, con i canestri di Llaryora, Brigante e Carfora, i padroni di casa hanno raggiunto il massimo vantaggio (+20). A questo punto, un calo di tensione dei granata ha permesso agli ospiti (31 punti per Giovannone, 23 per Borgia) di rendere il passivo meno pesante. Da segnalare l’impiego anche del 2004 Neil Landicho. Il match è terminato col punteggio di 78-67 per la Fasano Gomme 2 Hippo Basket Salerno, che ha così centrato il terzo successo di fila, raggiungendo la Sammaritana al terzo posto in classifica con 16 punti, a due lunghezze di distacco dalla Polisportiva Vico Equense e a quattro punti di distanza dalla vetta occupata in coabitazione da Antoniana e Virtus 7 Stelle.

Oggi capitan Nigro e soci andranno a caccia del poker sul campo del Cus Napoli (palla a due alle ore 15.30 alla palestra di via Campegna), per allungare la striscia vincente e confermarsi nelle zone nobili della graduatoria del campionato di Promozione.

 

FASANO GOMME 2 HIPPO BASKET SALERNO- EBOLI BASKET 78 – 67

PARZIALI: 17-8; 39-27; 61-45

Hippo: Sconza 6, Iacovazzo 5, Llaryora 4, Nigro 20, Galizia, Baldi 5, Carfora 13, Di Lauro 6, Brigante 18, Livia 1, Landicho, coach Cosentino

Eboli: Gorga d 3, Senatore 6, Esposito 2, De Simone, Borgia 23, Pecoraro, Bisogno, Gorga f 2, Giovannone 31, coach : D’Arco

Arbitri: Arminio e Baldi.

Lascia un commento