Salerno United U15 – Coach Aldo Russo: «Vogliamo dare ai ragazzi dimensione extra regionale»

 

La squadra Under 15 del progetto Salerno United vince 74-57 contro il Nuovo Basket Club Potenza e bissa il successo ottenuto all’andata (53-69) in casa della formazione lucana. Per il team caro al presidente Giosafat Frascino quella arrivata al Severi è la terza vittoria stagionale nel campionato Under 15 d’Eccellenza. Il quintetto allenato da coach Aldo Russo, apparso in crescita costante nelle ultime uscite, sale così a quota 6 punti in classifica. Con nove gara ancora da giocare nel corso del girone di ritorno, i granatini, sgobbando sodo con lo staff tecnico (che può contare sul contributo di Gennaro Infante e Valerio Russo) ed il preparatore fisico Vincenzo Di Capua, potranno cercare di togliersi altre soddisfazioni e di far meglio rispetto alla prima metà di stagione.

« Di solito utilizzo , a livello giovanile, il girone di ritorno per scattare una foto intermedia del percorso e della programmazione stabiliti sul gruppo – ha affermato coach Aldo Russo –. Rispetto all’andata, quando avevamo registrato contro Potenza la prima vittoria, ma solo nel finale e con grande fatica, stavolta la squadra, pur facendo i conti con diverse assenze rispetto al solito, è riuscita a tenere in mano la partita e a non perdere la bussola. Questo ci dice che siamo cresciuti tecnicamente, fisicamente e anche dal punto di vista mentale. Tutto ciò era già stato molto evidente a Cercola, dove abbiamo sbagliato soltanto il secondo quarto. Adesso sull’aspetto mentale dobbiamo fare uno step ulteriore perché, nonostante stiamo recuperando delle carenze e gap che erano sotto gli occhi di tutti, i ragazzi stanno rispondendo bene. Sono diventati più squadra, più uniti e consapevoli. Il lavoro dello staff è notevole e faccio loro un grande plauso: abbiamo aumentato il numero delle sedute settimanali, individualizzato gli allenamenti in maniera più decisa ancora e questo sta portando dei frutti. Inoltre, nella programmazione individuale per ogni ragazzo nelle fasi pre e post allenamento, è previsto del tempo dedicato ad ognuno di loro sulla base dei profili di prestazione. Sapevamo che il nostro campionato sarebbe stato questo – ha ricordato l’allenatore della squadra Under 15 –, l’approccio con la realtà dell’Eccellenza, una fase critica di rottura dei vecchi equilibri. Adesso siamo in ascesa e confido di poter trovare durante le ultime giornate qualche soddisfazione, riuscendo a competere con le squadre di fascia alta del nostro girone».

Il lavoro dello staff e della società, chiaramente, va avanti senza soste e alle viste ci sono diverse iniziative, non legate strettamente al campionato di categoria.

«In programma ci sono il Torneo di Pasqua, per dare ai ragazzi di tutta la Hippo Basket Salerno anche la dimensione extra regionale, ed un evento di rilievo qui a Salerno a fine anno – ha concluso coach Russo –. Con la collaborazione della società e dei genitori, oltre che dello staff, vogliamo dare ai ragazzi la possibilità di sperimentarsi, di avere la fotografia di quello che succede anche fuori regione, di riuscire a fare un salto di qualità ulteriore».

Lascia un commento