Riaprite le palestre scolastiche! Firma la petizione su change.org

⚠️⚠️⚠️ Riaprite le palestre scolastiche. ⚠️⚠️⚠️

L’accorato appello parte dal mondo delle associazioni sportive che utilizzano quegli spazi per le attività pomeridiane che coinvolgono, in tutto­­­ il salernitano, la regione Campania e tutta l’Italia decine di migliaia di persone.

Ad oggi, con l’apertura delle scuole rinviata al 24 settembre:
❓❓ nessuna certezza è stata ancora fornita dalle istituzioni riguardo all’utilizzo delle palestre:

– nè comunale
– né della Provincia.

Di certo, in attesa di comprendere se e come si potranno riaprire le scuole agli studenti, la questione non rappresenta una priorità per i dirigenti scolastici.

E, infatti, non è stata minimamente affrontata.

Questo, ovviamente, mette seriamente a rischio il futuro
la sopravvivenza stessa delle associazioni
che danno lavoro ai collaboratori sportivi (allenatori, assistenti, istruttori, dirigenti, addetti alla segreteria e alle pulizie)

⛹‍♀️⛹‍♂️e che permettono ai nostri bambini di svolgere attività fisica.

Loro, i bambini, sono stati i più colpiti dalle conseguenze dal lockdown : a causa della pandemia da Coronavirus, dalla sera alla mattina, senza alcun preavviso, in alcuni casi senza neanche capire precisamente cosa stesse accadendo attorno a loro, si sono ritrovati chiusi in casa.

✅E sono stati sicuramente i più ligi nel rispettare le regole che ci sono state date, anche dopo le prime parziali riaperture.

Loro, i bambini, rinunciando in un sol colpo:
alla scuola
⛸⚽️ alle attività sportive
‍♂️ al gioco all’aperto

⛓ sono stati i più penalizzati dal lockdown e, dal punto di vista motorio (ma anche socio-relazionale) avranno parecchio da recuperare.

⌛️ L’impossibilità, per come stanno le cose ad oggi, di far ripartire regolarmente le attività da parte delle associazioni che utilizzano le palestre scolastiche potrebbe rappresentare per loro, i bambini, il classico colpo di grazia.

Lo sport, per come lo intendiamo noi in maniera sana, è un’autentica palestra di vita: consente ai bambini di sviluppare quelle capacità motorie spesso troppo trascurate; insegna loro il rispetto delle regole; permette ai più piccoli di allacciare relazioni (tra loro e con gli istruttori) attraverso le quali crescono e maturano, grazie al continuo confronto con l’altro.

Senza dimenticare che, le stesse palestre, in città che non dispongono di Palazzetti dello Sport e per le società che non possono permettersi spese esorbitanti, rappresentano anche l’unica possibilità di poter disporre di campi di gara idonei per prendere parte ai campionati regionali (giovanili e senior).

Riaprite le palestre scolastiche! Fatelo prima che sia troppo tardi…

#HippobasketSalerno

 

Firma la petizione https://www.change.org/RiapriamoLePalestreScolastiche

 

Lascia un commento